La polizza fideiussoria assicurativa è un contratto con il quale la compagnia assicurativa, o eventualmente l’ente bancario, si fa carico dell’impegno preso dal contraente e previsto dalla legge o da un contratto garantendo l’adempimento degli accordi pattuiti nei confronti del beneficiario.
Ricordiamo che il contratto di fideiussione regola i rapporti tra tre soggetti: il beneficiario, il contraente e il fideiussore.
Solitamente le polizze assicurative vengono rilasciate, come detto, sia dalle compagnie assicurative, sia dagli enti bancari.
Nel primo caso si tratta di fideiussione assicurativa mentre nel secondo parliamo di fideiussione bancaria.
Se vuoi approfondire il funzionamento della polizza fideiussoria assicurativa clicca qui.
Rivolgendoti a una compagnia di assicurazione per ottenere una polizza fideiussoria assicurativa, ti verranno richiesti diversi documenti; alcuni se richiedi una fideiussione per una persona fisica, altri se la richiedi per una persona giuridica (la tua impresa).
Per una persona fisica ti chiederanno:
Per una persona giuridica ti chiederanno:
Bisogna poi sapere che in base all’oggetto della polizza assicurativa fideiussoria (costruzioni o servizi in seguito a una gara d’appalto, forniture tra privati, rimborso IVA, etc.) potrebbero essere richiesti anche altri documenti non indicati in questo elenco.
In ogni caso, quando avrai presentato i documenti necessari, il fideiussore valuterà la tua stabilità e solidità finanziaria, il rischio dell’operazione per cui stai richiedendo una fideiussione e la durata e la tipologia della garanzia.
Grazie a queste valutazioni verrà calcolato il tasso da applicare per il calcolo del premio.
Conoscere la stabilità finanziaria della tua azienda (il rating aziendale) rende quindi più facile prevedere il possibile costo di una polizza fideiussoria media e ottenere così le condizioni più vantaggiose.
Inoltre permette una più veloce emissione delle prossime polizze in caso di garanzie ripetitive (es. appalti pubblici).
Cerchi un modo per ottenere fideiussioni e cauzioni provvisorie più velocemente?
Registrati al nostro sistema di affidamento rapido!
Puoi ottenere un affidamento fino a 50.000 euro in meno di un minuto ed è GRATIS!
L’ente scelto per stipulare le cauzioni ti proporrà una polizza fideiussoria assicurativa in cui sarà specificato:
Nel caso in cui ti rivolga a una compagnia assicurativa il premio sarà l’unico costo che ti verrà richiesto. Se ti rivolgi invece a una banca, questa potrebbe richiedere il congelamento di beni, titoli o somme di denaro come tutela.
Dunque, qualora tu scelga a un ente assicurativo, il vantaggio, oltre a una maggiore celerità nell’ottenimento della garanzia grazie a un iter burocratico più snello e veloce, sarà quello di non dover immobilizzare parte della liquidità aziendale o dei beni procedendo così più liberamente con le tue attività.
In merito a questo argomento abbiamo pensato di scrivere una guida di approfondimento sulle differenze principali tra la polizza fideiussoria assicurativa e quella bancaria.
Queste polizze possono essere utilizzate in diversi ambiti lavorativi, pubblici e privati, come l’edilizia, i lavori pubblici, lo smaltimento dei rifiuti, etc.
Ecco una lista delle polizze più diffuse divise per settore:
I) Appalti Pubblici:
II) Privati:
III) Aziende:
Hai trovato la fideiussione che fa per te?