Al giorno d’oggi, capita sempre più spesso che si abbia bisogno di un servizio fideiussorio e, di conseguenza, ci si chiede come ottenere una fideiussione: richiedere ed ottenere una fideiussione assicurativa, oggi, è relativamente semplice.
Gli enti preposti alla stipulazione della fideiussione sono molteplici: gli istituti bancari, le agenzie assicurative e le società finanziarie.
Anche i requisiti per ottenere la fideiussione sono pochi e di facile reperibilità.
Affidandoci ad uno qualsiasi dei suddetti enti, questo ci richiederà una serie di documenti che attestino la situazione economica dei soggetto richiedente il servizio, soprattutto per calcolare il rischio relativo alla polizza.
I documenti solitamente richiesti, qualora il richiedente della fideiussione sia un privato, sono i seguenti:
Nel caso in cui la fideiussione sia richiesta da una persona giuridica (ad esempio da un’azienda, una società o una ditta individuale) la documentazione richiesta è la seguente:
I tempi per ottenere la fideiussione possono variare in base all’ente selezionato per la stipulazione della fideiussione.
Solitamente l’arco di tempo può variare da qualche giorno a diverse settimane.
Dato che la fideiussione è un contratto che prevede obbligazioni, e l’ente preposto funge da garante qualora il soggetto interessato risulti inadempiente ai propri obblighi contrattuali, l’agenzia che emette la fideiussione è tenuta ad esaminare la solidità economica del soggetto per chiarire la stabilità economica di quest’ultimo ed eventualmente determinare il prezzo del premio.
È bene tenere sempre presente che, nel caso in cui l’ente selezionato fosse un istituto bancario, questo usualmente richiede un deposito di denaro o l’immobilizzazione di titoli.
In alternativa, nel caso di agenzie assicurative o società finanziarie, queste richiedono unicamente il pagamento della polizza fideiussoria.