La polizza fideiussoria per stranieri è un documento comprovante la possibilità per il cittadino extracomunitario intenzionato a soggiornare in Italia per un periodo massimo di 90 giorni (periodo prescritto dalla legge italiana), di essere in possesso dei requisiti economici indispensabili per provvedere al proprio sostentamento economico e sanitario per tutta la durata del soggiorno.
Questa tipologia di polizza è indispensabile al momento di rilascio del il visto turistico.
Inoltre, la suddetta fideiussione per visto turistico deve comprovare anche la possibilità per i cittadini stranieri di rientrare autonomamente nel proprio paese di origine.
Qualora i cittadini extracomunitari non fossero in possesso dei suddetti requisiti o fossero ospitati da terzi, questi potranno stipulare la fideiussione a proprio nome.
In Italia, gli enti predisposti per l’erogazione di tali cauzioni sono le agenzie assicurative, gli enti bancari o alcuni istituti finanziari autorizzati a tal fine.
Le agenzie assicurative, per un rapporto qualità/costo, ad oggi risultano erogare il servizio più vantaggioso.
Con la direttiva del 1/03/2000, il Ministero dell’Interno ha disciplinato i requisiti economici richiesti per il sostentamento dei cittadini extracomunitari in Italia, ed i valori da seguire sono i seguenti:
I costi variano a seconda dei casi, ma in linea generica, per un’agenzia assicurativa, si aggirano al centinaio di euro.