Attestazione di capacità finanziaria: cos’è e tutto ciò che c’è da sapere
Home » Blog » Attestazione di capacità finanziaria: cos’è e tutto ciò che c’è da sapere
Attestazione di capacità finanziaria: cos’è e tutto ciò che c’è da sapere
L’attestazione di capacità finanziaria è un documento attestante l’idoneità finanziaria di un’attività, richiesto a scopo di tutela dalla normativa italiana, che comprova la capacità di sostenere il suo operato a livello finanziario e patrimoniale.
È richiesta per l’esercizio di determinate attività economiche, per selezionare a monte i soggetti che realmente hanno la capacità finanziaria per esercitarle.
Sommario contenuti
Cos’è l’attestazione della capacità finanziaria?
L’attestazione di capacità finanziaria è una certificazione rilasciata da un’azienda di credito o da un intermediario finanziario (soggetti qualificati e abilitati all’analisi di tale idoneità) che certifica il possesso dei requisiti economici e finanziari da parte del richiedente.
Tale documento è volto a determinare la sussistenza di determinati mezzi economici e patrimoniali in capo al titolare di una di queste attività economiche, obbligate per legge a certificarlo:
agenzia di pratiche auto;
autoscuola;
centro revisione auto;
gestore ambientale;
partecipanti a determinate gare d’appalto per servizi/forniture;
scuola nautica;
studio consulenza automobilistica;
trasporto eccezionale e scorta tecnica trasporto eccezionale;
trasporto merci su strada (o persone).
Il trasporto merci o persone su strada va precisato che necessita obbligatoriamente l’attestazione di capacità finanziaria solo se l’autotrasportatore sta effettuando quest’attività per conto terzi. Nel caso, invece, eserciti quest’attività per conto proprio non ne risulta assoggettato.
Come si dimostra?
L’attestazione della capacità finanziaria è un’analisi di requisiti tecnici, economici e patrimoniali, che necessita un’accurata valutazione contabile.
I soggetti abilitati a rilasciare tale attestazione di idoneità finanziaria sono:
gli istituti bancari;
le compagnie assicurative;
le società finanziarie iscritte all’albo 106 della Banca d’Italia T.U.B., ai sensi dell’art.107 del D.lgs. 385/93;
i revisori legali (solamente però per la categoria degli autotrasportatori).
Per poter ottenere l’attestazione di capacità finanziaria è fondamentale rispettare i parametri definiti dalla normativa quali:
per l’agenzia di pratiche auto e lo studio di consulenza automobilistica l’obbligo finanziario da rispettare è di 51.645,69€, secondo l’art. 4, comma 2, del D.M. del 9/11/1992;
per l’autoscuola e la scuola nautica è necessario dimostrare una capacità finanziaria per un importo pari a 25.822,84€, ai sensi dell’art. 2 del D.M. n. 317/1995;
per il centro revisione auto l’attestazione di capacità finanziaria non deve essere inferiore ai 154.937€ secondo l’art. 239 del D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992;
per la figura del gestore ambientale è richiesto un capitale proprio pari o superiore a 9.000€ per il primo veicolo e 5.000 €per ogni veicolo eccedente il primo, ai sensi dell’art. 11, comma 2, del D. M. n. 120 del 3 giugno 2014;
per il trasporto merce su strada (o persone) vale il medesimo requisito della figura del gestore ambientale, ossia che i titolari della suddetta attività devono possedere un capitale proprio pari o superiore a 9.000€ per il primo veicolo e 5.000 € per ogni veicolo eccedente il primo – secondo l’art. 7, comma 1, del Regolamento CE 1071/2009;
per i partecipanti alle gare d’appalto per forniture e servizi, ai sensi dell’art. 83 D.lgs. n. 50/2016, i requisiti economici-finanziari devono essere sempre attinenti e proporzionati all’oggetto dell’appalto;
per il trasporto eccezionale e la scorta del trasporto eccezionale è richiesto come requisito di capacità finanziaria, un capitale di almeno 77.468,53 €, che prevede un’ulteriore aggiunta di 2.582,28 € per ogni ulteriore automezzo.
I documenti richiesti
Per poter richiedere l’attestazione di capacità finanziaria è necessario presentare una serie di documenti quali ad esempio l’indirizzo pec, il codice fiscale e la carta d’identità del titolare dell’attività economica, la visura camerale e l’ultimo bilancio depositato (nel caso di soggetti obbligati come le società di capitali), oltre al modulo debitamente compilato della privacy e dell’antiriciclaggio.
Quanto dura e quando scade
L’attestazione della capacità finanziaria ha una durata solitamente annuale e deve essere rinnovata di anno in anno.
Può essere richiesta però anche in forma triennale.