Al momento di scegliere un ente garante per la stipulazione di una garanzia fideiussoria, ci troviamo a dover affrontare la questione della differenza tra la fideiussione bancaria e la fideiussione assicurativa.
Andando a esaminare le differenze principali tra le fideiussioni assicurative e le fideiussioni bancarie, quella che salta immediatamente all’occhio è che la fideiussione assicurativa è nettamente più semplice da ottenere.
Ma vediamo meglio le differenze specifiche tra le due fideiussioni e quali sono i vantaggi di una fideiussione assicurativa.
Le tempistiche e le modalità di erogazione della polizza assicurativa fideiussoria sono decisamente più immediate e semplici, più in linea con le esigenze di un’impresa.
Sia nel caso in cui l’azienda che richiede una qualsiasi tipologia di fideiussione sia già affidata dalla compagnia, quanto nel caso in cui la richiedente non abbia ancora contratto garanzie fideiussorie tramite l’agenzia assicurativa.
In pochi giorni o poche ore un imprenditore potrebbe aver in mano la fideiussione desiderata.
Il processo istruttorio per la richiesta di una fideiussione bancaria è invece nettamente più lento e complesso se comparato con quello praticato da un’agenzia assicurativa.
Una lentezza che può rivelarsi molto penalizzante per un’azienda che, per esempio, ha bisogno di una Cauzione Provvisoria per partecipare a una gara d’appalto.
Altra differenza notevole che salta all’occhio confrontando i due enti è che si può ottenere la fideiussione assicurativa attraverso il pagamento di un aggio (il cosiddetto premio), mentre la banca, per concedere la garanzia, può richiedere il congelamento di contanti, beni o titoli a garanzia per tutta la durata della fideiussione stipulata.
La soluzione assicurativa permette quindi a un imprenditore di avere maggiore liquidità a propria disposizione per altre operazioni necessarie alla sua azienda.
Infine, le tipologie di fideiussione per le quali si può richiedere una garanzia sono numerose e, statisticamente, un’agenzia assicurativa è decisamente più versatile nell’erogazione del servizio rispetto all’istituto bancario.
Ciò risulta ancor più importante nel caso in cui, per esempio, un’azienda decida di affidarsi a una compagnia assicurativa: l’erogazione delle polizze fideiussorie avverrà in maniera ancor più celere e spesso con un netto risparmio economico rispetto alle corrispettive polizze bancarie.
Per sapere di più sulla differenza tra fideiussione assicurativa e bancaria puoi consultare la nostra guida “Cauzioni e Fideiussioni“.
Quindi quali sono i principali vantaggi delle fideiussioni assicurative rispetto alle fideiussioni bancarie?
Riteniamo infatti che la velocità sia un fattore decisivo per le aziende e abbiamo pensato a un sistema GRATUITO per ottenere un affidamento in meno di un minuto.
Registrati con e-mail e Partita IVA.
Prova la convenienza e rapidità delle cauzioni di TuttoCauzioni.it.