I documenti necessari per ottenere una fideiussione o cauzione sono diversi nel caso in cui il richiedente sia una persona fisica (una persona privata) o una persona giuridica (un ente o un’azienda)
Prima di elencare i documenti che sono richiesti per ottenere una fideiussione in entrambi i casi, bisogna definire alcune nozioni preliminari:
Ottenere una fideiussione, oggigiorno, è un’operazione abbastanza semplice.
Come prima cosa, è necessario individuare l’ente fideiussorio maggiormente confacente alle proprie necessità; a tal proposito, è bene tener presente che il mercato attuale offre diverse opzioni tra agenzie assicurative, enti bancari e altri istituti finanziari.
In merito a ciò è bene tener presente due importanti caratteristiche che differenziano la procedura assicurativa dalla procedura bancaria.
L’iter burocratico proposto dall’agenzia assicurativa per la stipula della fideiussione appare nettamente semplificato, limitandone quindi i costi ed i tempi di attesa.
In secondo luogo, usufruendo di una fideiussione bancaria, la banca potrebbe richiedere il congelamento di beni a titolo di garanzia.
Per una più minuziosa analisi rimandiamo al nostro approfondimento dedicato: la Differenza tra fideiussione bancaria e assicurativa.
L’ente erogatore è solito analizzare la documentazione fornita per ottenere visione patrimoniale sulla stabilità economica del contraente.
I diversi documenti sono utili all’agenzia assicurativa, all’istituto di credito o alla banca per calcolare il rischio dell’operazione: oltre alla documentazione relativa al lavoro per cui è richiesta la fideiussione servono documenti per accertare la stabilità economica e i trascorsi dell’azienda.
Per meglio comprendere il funzionamento di un contratto fideiussorio, rimandiamo al nostro approfondimento: Cos’è una polizza fideiussoria assicurativa.
I documenti necessari per ottenere una fideiussione assicurativa e comunemente richiesti sono i seguenti in caso di persone fisiche (ovvero il richiedente della fideiussione è un privato):
Nel caso in cui il richiedente della fideiussione fosse una persona giuridica (società, impresa o ditta individuale) i documenti richiesti sono i seguenti:
È necessario fornire oltre i documenti sopra elencati, anche la copia del contratto oggetto della fideiussione.
Hai bisogno di una fideiussione?
È GRATUITO e potrai ricevere la consulenza di esperti: TuttoCauzioni.it ha esperienza decennale nell’esercizio del Ramo Cauzioni