Le tempistiche di emissione di una fideiussione dipendono da diversi fattori:
Ed infine fattore da non trascurare è se la richiesta viene effettuata on line o metodo tradizionale (presso la sede dell’istituto).
Le tempistiche saranno sicuramente brevi, parliamo di qualche giorno, se la richiesta viene effettuata da un privato tramite web. Infatti, la maggior parte degli istituti emettono fideiussioni per privati in tempi rapidissimi, purché la documentazione da produrre (documento di identità in corso di validità, copia codice fiscale, dichiarazione redditi, ultime buste paghe) sia corretta e venga inviata alla compagnia velocemente.
Fra la fideiussione bancaria ed assicurativa, sicuramente quest’ultima risulta essere di più veloce emissione in quanto nel primo caso l’istituto bancario richiede il vincolo di somme di denaro, che spesso il privato non dispone, prolungando di conseguenza le tempistiche di emissione.
Per quanto riguarda le imprese, l’operazione può richiedere da qualche giorno a settimane in quanto le verifiche da effettuare sono diverse, in particolare la solidità economico-finanziaria del soggetto richiedente. Questo perché le imprese, ad esempio quelle edili, richiedono l’emissione di fideiussioni per partecipare a gare d’appalto o per realizzare un’opera. Essendo queste operazioni complesse ed avendo spesso come soggetto beneficiario della fideiussione la Pubblica Amministrazione, le verifiche e la documentazione devono essere effettuate nei minimi dettagli per evitare spiacevoli inconvenienti al cliente, quali:
Per ottenere una fideiussione in tempi rapidi è quindi di fondamentale importanza fornire alla compagnia tutte le informazioni e documentazione richiesta in maniera corretta.